Il video della mostra
“I colori di Noè”

Esplora la Collezione

La Galleria d’Arte di Piazza di Spagna

Oretta Rangoni Machiavelli dipinge con passione; la sua è una passione travolgente che viene direttamente trasposta sulla tela con un colore vivo, dinamico ed esuberante.
È infatti il colore l’elemento strutturale delle sue visioni, che trasmette con immediatezza e spontaneità la felicità delle sensazioni provate dall’artista di fronte a quei soggetti che hanno catturato la sua attenzione, che hanno dato corso alla sua incontenibile emozione pittorica.

Oretta Rangoni Machiavelli ama “ritrarre” ciò che le è più caro, siano questi paesaggi, città – dove ha uno spazio particolare Venezia -, persone e animali.

Ogni lavoro ha dietro di sè una “storia” particolare, perché ognuno di questi nasce da un atteggiamento che potremmo definire “sensitivo”.

Difatti è una forte emozione – anche sotto forma di ricordo o di intuizione – che spinge l’artista ad intraprendere un nuovo lavoro, ad avvertire l’urgenza e la necessità di fissare sulla tela ciò che inesorabilmente si perderebbe nella memoria.

Così tra i vari dipinti troviamo l’irrequieto gatto che restava in posa solo se “infiocchettato”, la Regata Storica che ogni settembre anima vivacemente gli spazi acquei del Canal Grande con il suo multicolore corteo di barche, i palazzi di Venezia che si specchiano nella tremolante acqua dei canali, un possente toro fronteggiato da un torero colto di spalle mentre ondeggia la rossa e “fatale” muleta, un’isola di San Giorgio resa con delicate cromie orchestrate sull’azzurro.

Biografia

Oretta Rangoni Machiavelli è nata a Pisa.
È stata allieva di Avenali, Assenza, Lipinski, Oppo e Ziveri.
Ha studiato 8 anni all’Accademia di Francia a Villa Medici, nella Capitale, all’Accademia Romana e all’Istituto d’Arte.
Ha coltivato varie tecniche, fra cui l’affresco e l’incisione.
Dipinge ritratti, specialmente di bambini, che sa interpretare con profondità, utilizzando con la stessa maestria la matita, l’olio e l’acquerello.
Suoi temi favoriti sono gli animali, ed i paesaggi dove avverte, nel vento e nel moto dell’acqua, il misterioso fascino della natura.
Vive e lavora a Roma, in Piazza di Spagna 51, e a Venezia, S. Polo 2646.
Le sue opere figurano presso numerose collezioni private e musei in Italia e all’estero.

Leggi la Biografia Completa